Cosa vedere a Valencia, 10 mete tra arte e divertimento | Elle

2022-05-28 03:58:18 By : Ms. Sally chen

Valencia racchiude tutto il meglio della Spagna, tra spiagge bianche, ottimo cibo, cultura e movida

Più di 2000 anni di storia hanno plasmato gli eclettici barrios di Valencia, dove accanto ad edifici d’epoca stanno nascendo bar con musica d'atmosfera e ristoranti fantasiosi. I valenciani sono orgogliosi della loro paella, del loro centro storico e degli oltre 20 km di spiagge bianche ma la città dà il meglio quando si accende durante il festival Las Fallas in primavera.

Valencia è la meta ideale per godere di quanto di meglio la Spagna possa offrire: vediamo le 10 cose più belle da fare a Valencia.

Futuristico e ultraterreno, questo complesso culturale progettato dal famoso architetto Santiago Calatrava è alla base della reputazione di Valencia per il design innovativo. Una visita Valencia non può che iniziare con il Palau de les Arts, l'imponente teatro dell'opera bianco a sbalzo su una piscina azzurra, proseguendo nel museo della Scienza, dove trovare risposte a qualsiasi domanda sul mondo.

La migliore cosa gratis da fare a Valencia? Andare ai Jardines del Turia, naturalmente. Quando un'alluvione devastò Valencia nel 1957, gli urbanisti decisero di deviare il fiume lontano dal centro della città bassa e di trasformare il letto del fiume in un giardino. I Jardines del Turia collegano il Bioparc, uno zoo ricco di fauna africana, con la Ciudad de las Artes y Ciencias. Nel pomeriggio, il parco è il luogo ideale per esmorzar (pranzare in valenciano) sotto le palme o semplicemente rilassarsi all’ombra.

Valencia è una città costiera, quindi una delle migliori cose gratuite da fare a Valencia è godersi la spiaggia. Le due spiagge più vicine al centro città sono la vasta Playa de las Arenas e Playa de la Malvarrosa, entrambe così ampie che non sarà difficile trovare un posto dove stendere l’asciugamano. Hanno anche servizi gratuiti come servizi igienici e docce esterne. Fiancheggiate da palme ombrose e ricoperte di sabbia dorata, le calme acque poco profonde sono ideali per le famiglie. Collegata con il treno a sud, Playa de Gandia è una splendida distesa di soffice sabbia rosa ed è una delle migliori spiagge di Valencia e dintorni.

Valencia è famosa per essere la patria della paella e banchettare con il piatto di riso allo zafferano a pranzo è un rito obbligato. Per gustare una paella di tutto rispetto è possibile dirigersi a La Pepica, il posto preferito di Ernest Hemingway, o avventurarsi fuori città verso El Saler, un villaggio vicino al parco naturale dell'Albufera. Per chi ha tre giorni per visitare Valencia, vale la pena ritagliarsi qualche ora per ammirare il parco dell’Albufera, che soprattutto all’alba e al tramonto è davvero suggestivo.

La Ciutat Vella ("Città Vecchia") è l'anima di Valencia ed è tra le cose da vedere a Valencia in un giorno. Attraversando piccole piazze si raggiunge la cattedrale, un capolavoro del XIII secolo che un tempo era una moschea e prima ancora un tempio romano. Salire sul campanile di El Miguelete offre una delle migliori viste di Valencia dall’alto.

Nessun viaggio a Valencia è completo senza una visita al Mercado Central, un affascinante edificio modernista che risale al 1928. Dopo aver girovagato per le oltre 250 bancarelle di specialità tipiche, vale la pena fermarsi per gustare un bocadillo gourmet e qualche tapas accompagnate da una cerveza.

L'Oceanogràfic era un tempo il più grande acquario d'Europa fino a quando Nausicaá, sul lungomare di Boulogne-sur-Mer in Francia, non è stato ampliato. Sede di delfini e squali, nonché dell'unico branco di balene beluga del continente, è facile perdere un pomeriggio qui, se si è in cerca di cose da vedere a Valencia in tre giorni.

Gli amanti della cultura non dovrebbero perdere il Museo de Bellas Artes, la seconda galleria d'arte più grande della Spagna e facilmente riconoscibile per la sua splendida cupola cerulea. Il museo ospita opere di Joaquín Sorolla, Francisco Goya e El Greco, oltre a uno degli unici due autoritratti che Diego Velázquez abbia mai dipinto.

Lontano dalla piazza principale, Benimaclet manca dell'architettura storica che si trova in altre parti della città, ma lo spirito vivace del quartiere lo compensa, ed è una delle mete più gettonate durante la sera a Valencia. In uno dei numerosi bar che si riversano sul marciapiede, un buon cocktail tipico per iniziare è l'Agua de Valencia, composto da succo d'arancia e vari alcolici.

Una delle cose migliori da fare di notte a Valencia è dirigersi verso el barrio di El Carmen, che ospita numerosi bar con musica. Jimmy Glass è uno dei migliori, dove ascoltare gruppi spagnoli e internazionali, L'Ermita offre jam session interessanti, mentre il Peter Rock Club è la meta ideale per ascoltare musica rock e folk.